giovedì 25 agosto 2011

Usa l’arte per non essere in disparte




Arte psico terapia nella globalità dei linguaggi!


Per arte-psico terapia nella g.d.l (globalità dei linguaggi) si intende una attivazione di risorse che tutti abbiamo.
Sviluppa la capacità di elaborare il proprio vissuto consiste nel trasmetterlo creativamente agli altri. È un processo educativo, laddove educare sta per “educere”  portar fuori: far emergere la consapevolezza una maggior conoscenza di sé mediante la pratica espressiva, l’osservazione e il confronto. Gli ambiti di intervento sono fondamentalmente quello educativo, riabilitativo e terapeutico. Anche se i confini tra loro risultano di frequente indefiniti o sovrapposti. Questa attività si rivolge non solo a chi possiede conclamati problemi di natura fisica e/o psichica, ma, può rivelarsi un esperienza straordinaria perché attiva meccanismi di apprendimento attraverso la modularità del gioco.
Il lavoro creativo e la possibilità di canalizzare l’esperienza con il gioco dà modo di costruire un ponte reale tra interno ed esterno, tra consapevole ed inconsapevole.
Infatti nessuno manifesta giudizi, preferenze  estetiche o morali nei confronti dei lavori altrui, in quanto lo scopo è quello di agevolare l’individuo ad esprimersi
nell’involucro del gruppo.
Il lavoro dell’arte terapia consente al soggetto di vivere ed esprimere il proprio spazio interiore e contemporaneamente consente di far affiorare alcuni nodi conflittuali senza dover necessariamente vivere conseguenze spiacevoli e poco gestibili, perciò inaccettabili.

Nessun commento:

Posta un commento